La Giornata mondiale del rifugiato 2022

.

(Illustrazione di Fabio Magnasciutti)

Lo scorso 28 maggio la seconda edizione del Festival dei colori di Capena è stata dedicata alla Giornata mondiale del rifugiato di quest’anno

Rifugiati, migranti, profughi, fuggiaschi. Li chiamiamo in tanti modi che suonano diversi ma hanno la comune conseguenza di deumanizzare le persone che ci sono dietro numeri, codici e scartoffie burocratiche. È anche a cambiare questo stato di cose che dovrebbe servire la giornata dedicata a chi fugge dalla disperazione. Eppure i governi di tutta Europa e di tutti i colori politici continuano imperterriti a gareggiare a chi limita di più i diritti di queste donne e di questi uomini. E dei loro bambini. Come se non bastasse, negli ultimi tempi abbiamo dovuto assistere al razzismo imperante nella classificazione dei migranti di serie A e quelli di serie B, di cui è esempio lampante la diversa gestione della crisi ucraina e di quella afghana. In troppi, anche in Italia, hanno comodamente evitato di chiedersi il perché di questa discriminazione.

Con Mare in fiamme continuiamo a cercare di fare la nostra parte. A Capena, lo scorso 28 maggio, Alicenova, una Onlus impegnata nell’accoglienza, ha organizzato un evento a cui ho avuto il piacere di partecipare insieme a due protagonisti d’eccellenza: l’illustratore Fabio Magnasciutti e il fotografo Marco Palombi. La presentazione del romanzo si è svolta sullo sfondo delle loro mostre e nel corso della seconda edizione del Festival dei colori. Un grazie speciale va alla conduttrice Viviana Girani, a Dario Piccioni e Noemi Marziali di Alicenova, così come al Comune di Capena. Durante la presentazione Fabio Magnasciutti ha realizzato diverse tavole, di cui quella che vedete in alto è un bellissimo esempio. Lo ringrazio molto per avermi concesso di pubblicarla.

Qui di seguito il filmato della presentazione. Buona giornata del rifugiato!