Descrizione Progetto

Mare in fiamme
TRAMA DEL ROMANZO
Roma, 2015. «Sorella mia, aiutami».
Sono queste le parole scritte sul retro di una fototessera che Marina si vede recapitare e che ritrae una giovane africana. Suo padre Italo è appena rimasto coinvolto in un’esplosione in Libia, dove stava svolgendo un’inchiesta rischiosa, ed è in coma. Nel giro di pochi giorni, Marina si ritrova così alle prese con un mistero che sconvolge la sua tranquilla vita di insegnante in una scuola multietnica di periferia.
Costretta a fare i conti con il proprio passato sull’altra sponda del Mediterraneo, e grazie all’incontro con l’affascinante Antonio, unica nota positiva in un momento tanto drammatico, Marina scopre dentro di sé il timore di non aver mai conosciuto realmente suo padre.
Ad aiutarla a rimettere insieme i tasselli del mosaico saranno il novantenne eroe di guerra nonno Orazio e il lavoro appassionato con i propri alunni: il solitario Zihad, bersaglio della rabbia del nuovo arrivato Ivano, la silenziosa Liu, e tutti gli altri.
Spingendosi sempre più a fondo nella ricerca della verità, caduta in un intrigo nel quale ignora il proprio ruolo, Marina scoprirà il filo sottile che lega il suo presente alla storia della sua famiglia, e che, con la stessa forza nascosta, unisce i misfatti e i crimini di guerra del passato coloniale italiano all’attuale dramma delle migrazioni verso l’Italia.
Donne, uomini, i suoi stessi alunni.
Con un linguaggio capace di cogliere il cangiante mondo emotivo dei bambini e di mettere a nudo le presunte certezze degli adulti, Francesco Troccoli racconta una storia di grande attualità, che abbraccia l’Italia e l’Africa in modo delicato ma sorprendente.
INTERVISTE
GIORNALI | WEB
INTERVISTA
Giornata mondiale del rifugiato 2021
“Dobbiamo andare oltre l’immagine di sfruttamento nel nostro rapporto con la altre culture, e in particolare con l’Africa”
INTERVISTA
LA POLVERE – RADIO ONDA D’URTO
“Mare in fiamme è in fondo la storia di un risarcimento culturale dell’Occidente nei confronti di un’intera storia, quella del continente africano”

INTERVISTA
CUSANO ITALIA TV
“Dobbiamo smetterla di guardare gli immigrati come se fossero degli invasori, perché questa è una narrazione falsa.”
INTERVISTA
LEFT
“Come è stato possibile questo enorme buco nero della memoria sulle responsabilità del feroce colonialismo italiano? In primis perché la scuola non tratta questi temi e la politica di qualsiasi colore, salvo rare eccezioni, li evita, e fino a un decennio fa c’è stata una vera e propria censura di stampo negazionista.”
INTERVISTA
PERIODICO DAILY
“Personalmente sono un fautore della libera circolazione delle persone in ogni parte del mondo. La Terra è di tutti. Le migrazioni sono un fenomeno antropologico ben noto: hanno fatto e faranno sempre parte della storia umana. I primi Sapiens a popolare l’Europa provenivano dall’Africa…”
RECENSIONI DI MARE IN FIAMME
GIORNALI | WEB
MICROMEGA
“”Con Mare in fiamme Francesco Troccoli racconta molte storie che si snodano tra il passato e il presente, tra la speranza e la disperazione, tra la vita e la morte; ma in realtà lo fa, probabilmente, per raccontare una sola storia, più ampia e più vera, la nostra.”
GLOBALIST
“Mare in fiamme è il romanzo con cui Francesco Troccoli racconta, con empatia, un intreccio di storie che portano a vedere o forse è meglio dire a sentire più direttamente quanto accade nel Mediterraneo, in Libia e in terra italiana.”
MANGIALIBRI
“Troccoli smuove, seppur in veste romanzata, le torbide acque nelle quali affonda una delle pagine più drammatiche del passato colonialista italiano, un passato scomodo con il quale sembra che nessuno sia disposto a fare davvero i conti e del quale sappiamo poco o niente, grazie alla censura di stampo negazionista del quale ha goduto fino ad un decennio fa.”
SPECIALE LIBIA
“Dopo averci portato in un mondo lontano nel tempo e nello spazio con la trilogia di romanzi fantascientifici dell’Universo Insonne, Francesco Troccoli dimostra di essere uno scrittore di razza, a cui non interessa il tipo di storia ma la storia che vuole raccontare, quella che sente urgente come narratore.”
AFRICA – LA RIVISTA DEL CONTINENTE VERO
“C’è un filo che lega le migrazioni del presente e il passato coloniale italiano,con il suo carico di misfatti e rimozioni.
C’è un filo che lega le generazioni. Questo romanzo, che comincia a Roma e ci porta fino in Libia, li svolge e riavvolge con passo intrigante e inesorabile.”
ZEBUK
“Ancora emozioni forti, con questo nuovo romanzo di Francesco Troccoli,
ancora un modo chiaro e pulito di leggere il mondo attuale, le sue emozioni, i suoi intrighi, le sue complicazioni.
Applausi. Vorrei che Francesco ne avesse già un altro pronto da leggere.”
CRITICA LETTERARIA
“Mare in Fiamme di Francesco Troccoli ci invita all’empatia.
Ci invita a capire ed accettare il nostro passato storico, falsamente mistificato dall’affermazione “italiani brava gente”. Con una cruda dolcezza, ci invita ad accogliere, ad aprire le nostre braccia a chi ne ha bisogno.”
LA BOTTEGA DEI BARBIERI
“Se nessuno (o quasi) è come sembra: db consiglia il sapiente thriller di Francesco Troccoli.
Non fatevi scappare «Mare in fiamme»: mentre edicole e librerie estivamente e banalmente traboccano di thriller insipidi e inutilmente adrenalinici questo romanzo ha un senso, una scrittura e un cuore.”
EROICA FENICE
“Mare in fiamme: Francesco Troccoli ricuce le sponde dell’umanità.
Dalle sfumature multietniche e dalle componenti di romanzo giallo, la trama di Mare in fiamme si snoda proprio intorno ai rapporti umani – sorelle, padri, figlie, amicizia- , un innesco caro all’autore Francesco Troccoli e che coinvolge ognuno dei personaggi del romanzo, adulti e fanciulli.”
PILLOLE DI MARE IN FIAMME
Pillole di “Mare in fiamme”:
Il portachiavi maltese
Pillole di “Mare in fiamme”:
La vendetta di Ivano
Pillole di “Mare in fiamme”:
La fuga di Genet
Pillole di “Mare in fiamme”:
Gary, il nigeriano
PRESENTAZIONI DI MARE IN FIAMME
Roma, 16 luglio 2022
Con la partecipazione di Daniela Caramel del Circolo S.I. Pietro Ingrao III Municipio di Roma. Letture a cura di Silvia Farinacci di LabNomade.
Capena, 28 maggio 2022
Al Festival dei colori di Capena, a cura di Alice Nova – Sinergie solidali – presenta Viviana Girani.
Roma, 26 maggio 2022
Alla Biblioteca Ennio Flaiano, con la partecipazione di Daniela Caramel e il Circolo di lettura della Biblioteca. Letture di Beniamino Furcolo.
Roma, 30 novembre 2021
Presso la Biblioteca Cornelia, con la partecipazione di Alessia Pompei, Morena Terraschi e il Circolo di lettura della Biblioteca.
Firenze, 11 luglio 2021
Con la partecipazione di Marina Longo, docente e musicista e Antonio Montanaro, giornalista del Corriere fiorentino, letture di Gabriella Vergnani.
Roma, 6 settembre 2021
Con la partecipazione di Davide Conti, storico, vicepresidente ANPI provinciale di Roma e Gabriella Pandinu, docente di scuola primaria, ANPI San Lorenzo.