L’esecuzione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin il 20 marzo 1994 in Somalia

L'esecuzione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

L’esecuzione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin avvenne a Mogadiscio ventisette anni fa. Oggi un incontro on line e un’inchiesta su Rainews per fare il punto.

Un agguato a Mogadiscio 27 anni fa costò la vita a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, professionisti dell’informazione impegnati nella ricerca di verità scomode legate alle complicate relazioni fra l’Italia e la Somalia, paese oggetto di spartizione fra le potenze europee dalla seconda metà dell’Ottocento, ex colonia italiana, ex territorio in amministrazione “fiduciaria” italiana dal 1950 al 1960, e di certo oggetto dell’ancor più deprecabile fenomeno noto come “neocolonialismo” da parte italiana.

Pur con tutti i limiti e le licenze del caso Italo Sarretti, personaggio immaginario creato dal sottoscritto e protagonista del romanzo Mare in fiamme, costituisce esattamente l’immagine del giornalista che paga con la vita la lotta per la verità. Ilaria e Miran, peraltro, hanno pagato nella realtà questo prezzo incommensurabile senza che la verità sia ancora emersa.

Negli anni scuole, piazze, istituti e strade sono stati intitolati alla loro memoria. Ci piace ricordare fra i tanti il caso di Latina, dove ieri 18 marzo il sindaco Coletta ha ricordato l’anniversario nella piazza intitolata a Ilaria.

Domani 20 marzo saranno passati 27 anni dall’esecuzione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin in Somalia. Se ne parlerà oggi nell’evento organizzato da Articolo 21, l’appuntamento più importante delle iniziative di questa settimana messe in campo per rivendicare la verità sul caso. Alle 15 l’evento si terrà on line su Zoom con il titolo “Noi non archiviamo #ilariaalpi #miranhrovatin”.

Il link da usare è QUESTO.

I  lavori saranno coordinati da Elisa Marincola e Roberto Natale di Articolo 21. Sono previsti interventi di Mariangela Gritta Grainer, Giulio Vasaturo, Umberto Alpi, Francesco Cavalli, Giuseppe Giulietti, Vittorio Di Trapani, Andrea Vianello, Mario Orfeo, Chiara Cazzaniga, Lorenzo Frigerio con letture di Ottavia Piccolo tratte da Lo schifo: omicidio non casuale di Ilaria Alpi nella nostra ventunesima regione di Stefano Massini e un intervallo musicale di Nicola Alesini.

Concludiamo segnalando che stasera alle 21.30 RaiNews con Divieto d’accesso cercherà di fare luce sul caso (vedere QUI).