La biblioteca antirazzista di Roma

La biblioteca antirazzista di Roma è nata al Quadraro.  A fondarla e a gestirla è un’associazione della quale torniamo a parlare volentieri, ossia l’APS Carminella.

Mare in web è una rubrica periodica, trasmessa sul mio Canale Youtube, con cui cerco di parlare ogni volta di argomenti inerenti alle tematiche trattate nel romanzo Mare in fiamme. Qualche volta da solo, qualche volta con ospiti. Di puntata in puntata parleremo quindi di migrazioni, storia, colonialismo, Africa, Libia, amicizia, scuola.

In questa quarta puntata parleremo della Biblioteca antirazzista di Roma.

La biblioteca antirazzista di Roma non nasce per caso con quest’associazione, come non nasce per caso in questo quartiere, il Quadraro; da anni l’associazione agisce sul territorio con la scuola di italiano per donne straniere e con attività svolte nei CAS (centri di accoglienza straordinaria, rivolti per lo più a migranti e rifugiati). La volontà di creare e mettere al servizio della comunità questo patrimonio librario è dunque anche frutto della sensibilità e dell’attenzione ai temi dell’intercultura, dell’accoglienza e della cittadinanza che sono parte sostanziale del DNA di Carminella.

Potete guardare la puntata restando in questa pagina cliccando il tasto di riproduzione in alto, oppure andare su Youtube, usando questo collegamento.