/, Fantascienza/Dedicato a Ursula K. Le Guin

Dedicato a Ursula K. Le Guin

Oltre la soglia

La soglia © Casa Editrice Nord srl, 1981-1991

L a soglia è un romanzo del 1980 di Ursula Kroeber Le Guin. La grande scrittrice statunitense è mancata lo scorso 22 gennaio e in quell’occasione, su Left online e in una breve intervista alla Radio Svizzera, ho cercato di ricordare il suo valore come autrice di una narrativa fantastica di stampo umanistico, un valore grazie al quale era già da molti anni entrata nella storia della letteratura mondiale.

Sempre in omaggio a Ursula, quest’anno la terza edizione del concorso di fantascienza e fantasy organizzata da Veledicarta è perciò dedicata a lei. Oltre che dal sottoscritto la giuria è formata da Luigina Sgarro, Flavio Alunni e Stefano Sacchini. Varcare, attraverso la lettura e la scrittura, la soglia un tempo considerata invalicabile che dà accesso alla natura più profonda dell’essere umano vuol essere il tema ispiratore di questa edizione. 

Le sezioni sono due: Ecumene per racconti di fantascienza e Terramare per racconti fantasy. Dettaglio non trascurabile, in palio ci sono buoni acquisto, utili anche per acquistare libri.

Perché l’ispirazione ai temi cari a UKL sia autentica, il regolamento prevede che i partecipanti debbano inserire all’interno del racconto almeno una frase qualsiasi di un suo romanzo  (fantascienza o fantasy a seconda della Sezione), che si trovi nell’incipit, nel finale o all’interno del racconto, purché però risulti evidenziata nel testo e, in calce al racconto, si indichi da quale romanzo è tratta. Per chi avesse meno confidenza con le opere in questione (ahi, ahi!) la frase potrà anche essere estrapolata da un elenco stilato dalla giuria. Per il resto, si avrà massima libertà nello sviluppo.

Ti sarò grato se vorrai aiutarmi a diffondere questa ulteriore iniziativa che l’associazione mette in campo per promuovere la narrativa fantastica. E ancor di più se vorrai essere fra i partecipanti.
Il regolamento e tutte le informazioni sono qui.

2018-03-27T17:33:05+00:00 marzo 24th, 2018|Blog, Fantascienza|